Leasing

Il leasing fa per me?

 

Diverse persone ci pongono (e si pongono) questo quesito. Acquistare una vettura, nuova o d’occasione, a leasing, sarà la scelta giusta?

Per poter rispondere, bisogna conoscere un po’ l’argomento.

Qui proviamo a spiegare, in breve, cos’è un leasing, chi lo può fare, e a cosa si va incontro. Per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di informazioni, non esitate a contattarci!

 

Cos’è un leasing e come funziona?

Il leasing, nel caso di un automobile, è un contratto tra l’acquirente, il venditore, e la banca. Compito del venditore è fornire la vettura e fare da mediatore tra l’acquirente e la banca. È la banca, invece, a fare i controlli sulla solvibilità dell’acquirente e a decidere se concedere il leasing oppure no.

Il pagamento di un leasing si suddivide principalmente in tre parti: l’acconto, le rate mensile, e il valore residuo. In alcuni casi può essere richiesta anche una cauzione.

L’acconto è l’importo che viene messo all’inizio dall’acquirente; può variare da Fr. 0.00 fino ad un massimo del 50% del prezzo d’acquisto della vettura.

Le rate mensili vengono calcolate in base all’acconto, al valore residuo, e naturalmente alla durata del leasing. Un leasing, salvo eccezioni, può avere una durata che va dai 24 ai 60 mesi, cioè dai 2 ai 5 anni.

Il valore residuo, invece, viene scelto in base alle esigenze dell’acquirente. Si tratta del valore che, alla scadenza del leasing, resta da pagare alla banca per diventare definitivamente proprietari del veicolo. Nel caso l’acquirente sia interessato a tenere il veicolo dopo la scadenza, si può scegliere un valore residuo pari a Fr. 0.00, in modo che finite le rate mensili non resti più nulla da pagare. L’alternativa è fissare un valore residuo più alto. Il valore viene calcolato dal venditore: in baso alla durata del leasing e ai chilometri che si prevede di percorrere, si fissa un valore che corrisponderà all’incirca al valore effettivo dell’auto alla scadenza del leasing. In questo modo, le rate mensili risultano essere più basse, e una volta finito il leasing si può decidere il da farsi: o fare un ulteriore finanziamento per finire di pagare la vettura, oppure riconsegnare il veicolo al venditore. Nel secondo caso, alla scadenza del leasing verrà fatta una valutazione del veicolo: se il valore reale corrisponde al valore residuo, il leasing può considerarsi concluso. Nel caso invece che il valore reale sia diverso dal valore residuo, bisognerà annullare la differenza: se il valore reale supera quello residuo, il venditore ritirerà l’auto e pagherà la differenza. In caso contrario, sarà l’acquirente a dover coprire il disavanzo. Quest’ultima situazione, tuttavia, non si presenta quasi mai: se il valore residuo viene fissato correttamente all’inizio, il valore reale del veicolo alla fine del leasing risulta quasi sempre essere uguale o maggiore al valore residuo.

 

Quanto è il tasso d’interesse di un leasing?

Il tasso di leasing varia a dipendenza della banca a cui ci si rivolge e del tipo di vettura acquistata.

Ad esempio, attualmente, il tasso per le vetture d’occasione presso MultiLease AG è fissato al 4,9%, mentre sia Subaru che Kia (sempre presso Multilease) propongono un tasso variabile per le vetture nuove.

Subaru: 0,4% per un leasing di 24 mesi; 1,4% per 36 mesi; 2,4% per 48 mesi; 3,4% per 60 mesi.

Kia: 1,25% per un leasing di 24 mesi; 2,25% per 36 mesi; 3,25% per 48 mesi; 3,9% per 60 mesi.

 

Cosa succede se voglio interrompere il contratto di leasing in anticipo?

Il leasing può essere interrotto anche prima della scadenza inizialmente prevista, tuttavia bisogna tenere in considerazione il fatto che, specialmente all’inizio, il valore reale della vettura è molto probabilmente più basso della cifra che resta da pagare alla banca, quindi se si vuole scindere il contratto in anticipo può succedere di dover pagare la differenza.

Bisogna inoltre tenere in conto che anche in caso di una risoluzione anticipata del contratto, gli interessi pagati alla banca sono comunque quelli calcolati sul periodo iniziale.

 

Chi può fare un leasing?

Il leasing può essere fatto sia da persone private che da ditte. Le ditte devono avere sede in Svizzera, mentre nel caso di privati è richiesta la nazionalità Svizzera o un permesso di soggiorno.

Per le persone private è generalmente richiesto un contratto di lavoro a tempo indeterminato o comunque un’entrata fissa mensile (AVS o altro).

 

Quali sono le condizioni che bisogna rispettare?

Nel caso so decida di acquistare una vettura a leasing, bisogna tener conto di alcune condizioni da rispettare: innanzitutto è obbligatorio stipulare un’assicurazione di casco totale, anche nel caso di un’auto d’occasione.

Il numero di chilometri annui percorribili vengono inseriti nel contratto. Nel caso vengano superati, si dovrà pagare una penale.

Bisogna inoltre tenere l’auto in buono stato, compresa la manutenzione periodica indicata dal costruttore, che va fatta presso un’agenzia ufficiale.